sabato 8 gennaio 2011

Dio esiste? (22)


M: In passato, e per un lungo periodo della mia vita, ho fatto un'esperienza diretta, profonda e totalizzante di comunione con il mondo attorno a me. Ho dato il nome di Dio a quella esperienza. Per me, quella esperienza era Dio.

In seguito, non ho più compiuto quella esperienza. E ripensando ad essa ho smesso di chiamarla "Dio". Ho preso a chiamarla "me stesso". Io ero stato quella esperienza.

Non ho elementi per dire con assoluta certezza se e quale altro Dio esista. Mi comporto comunque come se tale Dio non esistesse.

3 commenti:

  1. sul fatto che dio esista o non esista e, nell'equivalenza, in quale forma, è questione assodata, ma sul concetto di "dio" ho bisogno di comprendere cosa intendete

    un "dio" non è un essere trascendente?
    o dio è un'esperienza che si compie?

    RispondiElimina
  2. leggo solo ora il tuo commento.

    dato che la ritieni assodata, cosa pensi tu personalmente della questione riguardante l'esistenza di dio?

    RispondiElimina
  3. Anonimo2/13/2011

    io credo che Dio esista ("beati quelli che crederanno pur non avendo visto" questo vale almeno per me che sono cristiana e credo nel vangelo). Dio esiste nelle azioni buone di tutti i giorni, Dio esiste nella libertà, noi esistiamo perchè esiste Dio. Sono sicura della sua esistenza perchè quando sono sola, con i miei problemi, sento una forza interiore ( e sono sicura che non venga da me) che mi spinge a ritirarmi su e che mia aiuta a non ricadere negli sbagli o in altre cose che potrebbero ferirmi. Non posso credere ad una vita senza Dio, ma rispetto cmq ciò in cui credono gli altri. Dio, almeno per me, è una fonte di ispirazione e di gioia. Cosa ne pensa lei (maurizio onnis) dell'universo?...del bene e del male, della gioia e del dolore?...non pensa forse che tutto questo sia stato creato da una bellezza superiore alla nostra?

    RispondiElimina