lunedì 10 gennaio 2011

Dio esiste? (25)

L: Qui abbiamo un punto di incontro e un punto di divisione. Vediamo se riesco a esprimerli. Tu leggi attentamente e poi dì la tua su questa prima provvisoria proposta di sintesi, per la quale, spero capirai, ci vogliono più delle solite dieci-quindici righe.

Secondo noi, ben più in profondità della generica (e piuttosto inutile) definizione di Dio del "senso comune" da cui siamo partiti, "Dio" è in realtà il nome che molti uomini e donne, di ogni epoca e anche ai giorni nostri, danno al mistero del mondo e al mistero di se stessi.

Infatti, tutti quelli (me e te compresi) che in relazione con noi stessi, con gli altri e con il mondo cercano qualcosa "di più", si incontrano: cercatori di "Dio" (che mai saprebbero davvero mostrare al mondo altro che... se stessi in ricerca) e cercatori dell'io (che mai saprebbero accontentarsi di se stessi, ma vogliono crescere per essere per sé e per il mondo qualcosa "di più").

Con tutto ciò, rimane comunque - e l'hai indicata con nettezza illuminante - la differenza tra chi, in questa ricerca, afferma che il "di più" di cui siamo tutti in ricerca è un "Altro" e chi nega, invece, questa possibilità.

Avremmo così una prima conclusione: sì, "Dio" esiste ed è quel "di più" che in tanti cerchiamo.
La domanda allora diventa: "Chi è per te Dio"? Chi è l'Assoluto cui tendiamo?

Nessun commento:

Posta un commento