maurizio onnis e luca crippa danno il benvenuto a tutti i frequentatori del loro blog. che hanno deciso di chiamare malatidiparola per un motivo molto semplice: lavorano da anni sulla parola, scritta o parlata, e sono convinti che con la sua potenza possa ancora rendere migliori le persone e aiutarle a cambiare il mondo. qui troverete contenuti di molti tipi diversi, speriamo di buona sostanza. tra essi, c'è certamente qualcosa che interessa anche voi. divertitevi leggendo.
luca crippa
luca crippa abita a saronno. studia molto, scrive per vivere e ama parlare alla gente delle cose che studia, in aperte conferenze o in lunghe chiacchierate a tavola. la sua passione predominante è il desiderio di ridare vita alla comunicazione diretta delle idee. più che della parola scritta è innamorato di quella parlata, che arricchisce un incontro personale. secondo lui anche il giudizio finale di dio sarà una conversazione, più che un esame. tanto vale prepararsi. lavora con maurizio onnis da quasi dieci anni. una strana coppia, che ha dato qualche buon frutto.
maurizio onnis
maurizio onnis è un cagliaritano che vive dalle parti di varese. è autore di testi scolastici per la scuola media e le scuole superiori. scrive romanzi, che pubblica per piemme. e fa tutto questo insieme a luca crippa. è ormai arrivato alla sua quarta vita. appassionato di libri, cinema e fotografia, è sposato e divorziato, ora convivente, senza figli. ha un cane e un gatto. non crede in dio. nutre una fede alterna nell'uomo.
compagni di penna
luca crippa e maurizio onnis hanno cominciato a scrivere assieme diversi anni fa. ed era naturale che andasse così, per due persone conosciutesi in libreria. lavorare a quattro mani non è semplice, ma ci si può riuscire, con tanta buona volontà e fondendo i propri talenti. così, oggi possono definirsi veri compagni di penna.
insieme hanno pubblicato sette romanzi, tutti per piemme. il maestro del tè (2004) e il samurai bianco (2005) sono usciti con lo pseudonimo carlos leon monteverde. la setta di lazzaro (2006), il violinista di praga (2007) e la profezia dell'arca (2008) sono stati firmati da michael crane. il sogno del bambino stregone (2009) e io ti aspetto (2010) sono invece opera di luca castellitto. mondadori, loescher e d'anna sono gli editori con cui luca e maurizio hanno pubblicato testi per le scuole medie e superiori.
i due non rinunciano infine a prendersi i propri spazi. luca ha dato alle stampe il saggio inferni e paradisi (2007) per piemme. maurizio ha pubblicato per l'editore cadmo l'imperfezione dell'assassino (2005) e dopo la confessione (2008).
sperano di avere ancora molta strada da fare e che non manchino in futuro altre buone idee da mettere sulla carta.
L: Si, sono d'accordo con la sintesi. Il capitolo è chiuso. A meno che non si voglia a questo punto occuparsi delle conseguenze, logiche e pratiche, di queste due diverse posizioni.
Nessun commento:
Posta un commento