sabato 8 gennaio 2011
Dio esiste? (22)
M: In passato, e per un lungo periodo della mia vita, ho fatto un'esperienza diretta, profonda e totalizzante di comunione con il mondo attorno a me. Ho dato il nome di Dio a quella esperienza. Per me, quella esperienza era Dio.
In seguito, non ho più compiuto quella esperienza. E ripensando ad essa ho smesso di chiamarla "Dio". Ho preso a chiamarla "me stesso". Io ero stato quella esperienza.
Non ho elementi per dire con assoluta certezza se e quale altro Dio esista. Mi comporto comunque come se tale Dio non esistesse.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sul fatto che dio esista o non esista e, nell'equivalenza, in quale forma, è questione assodata, ma sul concetto di "dio" ho bisogno di comprendere cosa intendete
RispondiEliminaun "dio" non è un essere trascendente?
o dio è un'esperienza che si compie?
leggo solo ora il tuo commento.
RispondiEliminadato che la ritieni assodata, cosa pensi tu personalmente della questione riguardante l'esistenza di dio?
io credo che Dio esista ("beati quelli che crederanno pur non avendo visto" questo vale almeno per me che sono cristiana e credo nel vangelo). Dio esiste nelle azioni buone di tutti i giorni, Dio esiste nella libertà, noi esistiamo perchè esiste Dio. Sono sicura della sua esistenza perchè quando sono sola, con i miei problemi, sento una forza interiore ( e sono sicura che non venga da me) che mi spinge a ritirarmi su e che mia aiuta a non ricadere negli sbagli o in altre cose che potrebbero ferirmi. Non posso credere ad una vita senza Dio, ma rispetto cmq ciò in cui credono gli altri. Dio, almeno per me, è una fonte di ispirazione e di gioia. Cosa ne pensa lei (maurizio onnis) dell'universo?...del bene e del male, della gioia e del dolore?...non pensa forse che tutto questo sia stato creato da una bellezza superiore alla nostra?
RispondiElimina